Accade che nel programmare il rientro dalle vacanze la situazione possa sfuggire di mano…e così nel solo mese di settembre gli eventi e gli incontri si susseguono senza posa e addirittura in un unico giorno sono ben due le attività in programma!
Andiamo con ordine. Domenica 13 settembre sarò la mattina alla Certosa di Calci per fare il bis con un percorso per famiglie che ho definito insolito perché realmente lo è: Jack, Margherita e Josef: ospiti inattesi in Certosa. Da giugno è allestita al piano terra della Certosa una mostra strana, stranissima: si chiama “Solituto Violata”. La Certosa di Calci nella Grande Guerra e sarà aperta fino al 4 ottobre. Ma cosa c’entra la prima guerra mondiale con la Certosa? Non tutti sanno che in quegli anni il monastero, allora abitato da pochi monaci certosini, divenne in un primo momento caserma, con tanto di soldati, ospiti davvero insoliti, poi ospedale per i soldati italiani e infine per i prigionieri austro-ungarici feriti.
E come si spiega tutto ciò ai bambini? Ma naturalmente ci sono tre grandi protagonisti: Jack, un giovane soldato fiorentino di madre americana; Margherita, una delle famose sorelle Bossalino, note a Calci per la loro attività imprenditoriale; Josef, il maggiore austriaco che compose una struggente poesia durante la prigionia. Sono proprio loro, attraverso le loro lettere, a raccontarci cosa è successo in quegli anni in Certosa e lo scopriamo con curiosità, naturalezza e semplicità, proprio come è accaduto il primo agosto durante il primo appuntamento con Josef, Margherita e Jack! Può mancare un’attività creativa al termine del viaggio? Ovviamente no e qui a sorprenderci sono i bambini, che immaginano e progettano nuovi utilizzi della Certosa, come una bellissima libreria all’interno della chiesa, una piscina nel chiostro grande, un campo da pallavolo nella corte d’onore…e chissà cos’altro!
Tutte le informazioni per partecipare sul sito web dei Servizi Educativi della Certosa, cliccando qui. E il pomeriggio che accadrà? Mi sposterò poco oltre Calci, a Vicopisano, dove l’associazione Orcotondo organizza una bellissima festa, si chiama Festa dei bambini e delle bambine ed è totalmente dedicata a loro, con un pomeriggio di giochi, attività e laboratori sul tema della Libertà di movimento.
Per me è un onore partecipare e sono anche molto curiosa!
Propongo un laboratorio logicamente a tema che ha sempre a che vedere con la creatività e anche un po’ con l’arte e il luogo in cui ci troveremo, Vicopisano: Mobiles di carta – Costruiamo castelli in aria!
Un imponente castello sormonta il paese e numerose sono le sue torri: chi ci viveva? Come era la vita nel castello? Quante vicende si sono intrecciate in questi luoghi?
Racconteremo un’appassionante storia e, servendoci di carta, fili e piccole bacchette di legno, costruiremo la nostra scultura mobile con i personaggi del nostro racconto: libereremo la nostra creatività per idee in libertà e carta colorata in movimento! Se siete curiosi di sapere cosa sono i mobiles e cosa combineremo insieme, dovete semplicemente venire a Vicopisano domenica pomeriggio, vi aspetto! Il laboratorio è pensato per bambini a partire dai 6 anni, ma se qualche bimbo più piccolo vuole partecipare, è sufficiente l’aiuto di un adulto.
Insomma è chiaro? Il 13 settembre, giorno di luna nuova e di parziale eclissi di sole – udite udite! – avete ben due occasioni per incontrarmi, io ci conto ;-)