Camaiore e il Museo di Arte Sacra
Camaiore è un tipico centro toscano in provincia di Lucca: tra le sue botteghe storiche e gli esercizi commerciali più moderni, le residenze d’epoca e gli edifici ecclesiastici di antica origine, ancora vi si respira un’aria verace e genuina. Nei pressi della piccola cappella di San Michele, là dove un tempo correva la via Francigena, sorge il Museo di Arte Sacra di Camaiore.
L’edificio che lo ospita nasce come ospedale per pellegrini e viandanti ed è sede della Confraternita del Santissimo Sacramento. Al suo interno, dopo il sapiente riallestimento del 2006, il museo si presenta come un grazioso scrigno ricco di tesori: dalla pittura alla scultura, dall’oreficeria all’arte tessile.
Didattica per le scuole
Nel 2009 ho iniziato a collaborare con l’Ufficio Musei del Comune di Camaiore, che gestisce l’offerta didattica del Museo di Arte Sacra e del Museo Civico Archeologico.
Qui di seguito ti segnalo i principali percorsi per le scuole che conduco personalmente (N.B. Non trovi ancora il dettaglio dei percorsi nuovi 2017-2018, li sto aggiornando; intanto puoi consultare il pdf che cito qui di seguito); puoi trovarli anche nel documento ufficiale insieme all’offerta del Museo Archeologico. Sono a disposizione per concordare soluzioni diverse in base alle tue esigenze, contattami direttamente.
Se poi sei curioso e vorresti sapere cosa accade durante le visite e i laboratori, puoi scuriosare tra gli articoli del mio blog che ne parlano: la mia prima volta in una scuola dell’infanzia, l’esperienza con i piccoli delle elementari in museo e l’esperimento con l’Università della Terza Età.
INFO E PRENOTAZIONI
Per prenotare puoi contattare l’Ufficio Musei telefonando al numero 0584/986335 o 0584/986366 oppure scrivendo a museo@comune.camaiore.lu.it.
In un secondo momento sarà necessario inviare la scheda compilata.