La Certosa di Calci

La Certosa di Calci

Certosa di Calci: storia e bellezza monumentale

La Certosa di Calci è un complesso monumentale che sorge a 10 km da Pisa, in una valle detta originariamente buia e rinominata Val Graziosa – piena di grazia – proprio in seguito alla fondazione del complesso monastico nel 1366. Quel che ammiriamo oggi della Certosa è la sua trasformazione di età barocca, tra XVII e XVIII secolo, voluta dai suoi priori per ingrandirla e abbellirla.

I luoghi segreti dei certosini

A stupire i visitatori che si fermano a sbirciare dal cancello del vestibolo è in primo luogo la suggestiva facciata marmorea della chiesa, che si affaccia sul cortile principale dove spesso sonnecchiano i numerosi gatti della colonia certosina, la seconda attrazione del monumento!
Entrando negli ambienti interni dedicati alla vita comunitaria dei monaci ci si immerge in un mondo lontano, dall’aspetto ricco e magnificente nei luoghi, come la chiesa con i suoi affreschi e le cappelle decorate, ma anche pieno di pace e fuori dal tempo, come nell’incantevole chiostro grande e nell’austera cella dove viveva in solitudine ogni monaco. Un mondo suggestivo e ricco di curiosità, come nello spazioso refettorio per i pranzi domenicali (dove vi farò scoprire alcuni piccoli segreti) e nello sfarzoso appartamento del granduca, che qui soggiornava ogni volta che si trovava in visita a Pisa.

Didattica in Certosa per scuole e famiglie

Sul sito web DidatticaInCertosa – dedicato interamente ai Servizi Educativi della Certosa di Calci – puoi consultare l’ampia offerta didattica rivolta alle famiglie e alle scuole di ogni ordine e grado.

  • Alle scuole sono dedicate alcune visite animate che coinvolgono bambini e ragazzi in prima persona, attraverso travestimenti, giochi a squadre e indizi-chiave, oppure visite più brevi che si concludono con laboratori pratici di tipo creativo o di comprensione, per aiutare i bambini a mettersi in gioco ed esercitare la propria manualità. Visita la sezione del sito web dedicata all’Offerta didattica.
  • Per le famiglie sono molte le attività che organizzo, abitualmente il sabato e la domenica, in occasioni particolari e su temi sempre nuovi, per consentire a genitori e bambini di condividere un’esperienza insolita realizzando anche un’attività manuale insieme.
    Esiste inoltre un’ampia offerta a catalogo se preferisci non aspettare le attività in programma e prenotarne una su misura, scopri come in questa sezione DidatticaInCertosa/famiglie.

Troverai proposte adatte per tutti i gusti!