L’arte del produrre “aggeggi”
La Piccola Gerbera è sempre stata una grande aggeggina (= predisposta al maneggio di aggeggi creando oggetti più o meno utili). A sei anni sfogliava l’enciclopedia della maglia sfornando sciarpe per le bambole, alle elementari arrivava a scuola con block-notes fatti a mano, inventava attrezzi inutili nel cortile di casa, collezionava oggetti improbabili da conservare con cura…
Poteva forse non finire a insegnare ad altri bambini l’arte del produrre aggeggi?
Creare e inventare con le proprie mani
Nascono così i laboratori creativi della Piccola Gerbera: a partire da un tema legato all’arte – o alla natura, ai libri, all’artigianato ecc. – aiuto i bambini a osservare, riflettere, confrontarsi e mettersi in gioco esprimendo la propria creatività.
Cosa può nascere da un segno tracciato a caso su una pagina? Cosa può diventare un foglio piegato più volte? Come si intreccia un cestino partendo da un volantino pubblicitario? Cosa succede se stropiccio o foro una carta? Proviamo a scoprirlo insieme semplicemente sperimentando, guardando e confrontando: il risultato sarà sempre la magia della creazione.
Scegli il tuo laboratorio…
Di seguito trovi il catalogo dei laboratori distinti fra Creativi, Artistici e Artigianali.
Sono adatti a gruppi eterogenei di bambini e puoi sceglierli se:
- gestisci o fai parte di un’associazione, una ludoteca o una biblioteca;
- sei un insegnante e vuoi far fare un’esperienza pratica ai tuoi alunni;
- sei un privato e stai organizzando un’occasione particolare.
Per esempio hai mai pensato di rendere unica la festa di compleanno del tuo bimbo con un laboratorio su misura per lui e i suoi amici? Dai un’occhiata ai miei Party Lab, sono perfetti anche per feste di fine anno con i compagni di scuola o qualsiasi altro tipo di ricorrenza, durante la quale far socializzare e divertire i bambini con un’attività di tipo creativo, pensata appositamente per l’occasione.
…oppure un breve percorso insieme
In alternativa trovi anche un prezioso ciclo di laboratori di storia dell’arte, di durata variabile a seconda delle necessità. È un progetto a cui tengo molto perché unisce l’osservazione artistica al fare pratico e creativo e, volendo, alla visione dal vivo delle opere d’arte prese in esame.
Come progetto continuativo è particolarmente adatto alle scuole, dove ha avuto un notevole riscontro, per questo trovi tre cicli distinti per fasce d’età, ma sono adatti anche a biblioteche, ludoteche, associazioni ed enti nell’ambito di una programmazione di più ampio respiro.
Trovi infine il calendario dei laboratori in corso, se ce ne sono, e l’archivio di quelli svolti in passato, che puoi spulciare in cerca di ispirazioni o idee se stai pensando di chiedermi un preventivo su misura.
Info e prenotazioni
I costi sono indicati nelle pagine di tutti i laboratori e dei cicli. Tieni tuttavia presente che sono orientativi e possono subire modifiche in base a molte variabili. Il mio consiglio è sempre quello di contattarmi per valutare insieme la soluzione migliore.