Se preferisci, puoi scaricare da qui la descrizione del progetto in formato pdf.
Obiettivo
I singoli incontri si pongono l’obiettivo di incoraggiare lo spirito di osservazione dei bambini attraverso una guida discreta e attenta ai tempi di comprensione di ciascuno, grazie alla mediazione dell’arte. Avvicinare i bambini all’arte significa nutrire e alimentare la loro naturale curiosità, aiutandoli nel tempo ad allenare il proprio senso critico, a farsi domande e a cercare delle buone risposte, a risolvere i problemi con creatività.
La parte pratica stimola la manualità e la curiosità individuali, permettendo ai bambini di sperimentare e creare in autonomia seguendo le proprie inclinazioni, senza costrizioni e attraverso indicazioni attente e discrete. Il tipo di attività consente di modulare l’intensità dello scambio relazionale, permettendo a ogni bambino di creare nel rispetto del proprio ritmo interno e di sperimentare il potenziamento delle proprie risorse espressivo comunicative.
Finalità ancora più ambiziosa è facilitare la conoscenza dei bambini del patrimonio artistico locale (Pisa e Lucca) per incoraggiarli all’esperienza diretta con le proprie famiglie, incentivare il senso di appartenenza alla comunità cui quel patrimonio appartiene, educare al senso civico nei confronti del bene comune.
Descrizione
Partendo dall’osservazione di un’opera d’arte – un dipinto, una scultura, un edificio, una miniatura ecc. – raccontiamo una storia molto semplice, che aiuti i bambini ad osservare con attenzione e a comprendere un mondo che parla un linguaggio dimenticato.
A partire da questo spunto dividiamo i bambini in piccoli gruppi di 4-5 per facilitare lo scambio e il lavoro individuale (sarà più semplice la loro interazione e l’integrazione di tutti) e ci mettiamo all’opera con carta, cartone, nastri, stoffe, forbici e materiale di riciclo per realizzare ciascuno un manufatto personale. Diamo così vita a un ritratto di carta con poche e studiate sforbiciate, combiniamo forme e fori per creare un’immagine d’effetto, realizziamo un catalogo di punti o linee per sperimentare l’idea del catalogo ecc.
Si tratta sempre di attività semplici, illustrate preliminarmente in maniera chiara e attenta, al fine di preparare e rendere prevedibile il compito, nel rispetto delle capacità di ciascuno e dando maggior risalto al processo creativo e all’esperienza, piuttosto che al prodotto finale.
Al termine di ogni incontro cerchiamo di ritagliarci un momento per la restituzione: insieme davanti ai propri manufatti, ognuno descrive quanto realizzato nel rispetto dei tempi (propri e collettivi) e della sensibilità individuale, per rafforzare il senso del lavoro in gruppo e fissare i passaggi chiave del proprio processo creativo.
Come momento conclusivo del ciclo può essere prevista una visita guidata di approfondimento di una delle opere esaminate durante i laboratori, consentendo un’emozionante esperienza diretta che sarà di grande impatto per tutti i bambini.
Su richiesta, per consentire un coinvolgimento delle famiglie e un conseguente approfondimento da casa, è possibile predisporre un “diario di bordo” on-line, con accesso riservato tramite password, in cui racconto di volta in volta l’esperienza fatta insieme: spesso i bambini hanno davvero bisogno di condividere con i genitori le proprie scoperte ed esperienze, questo è uno dei modi per aiutarli a farlo.
È possibile inoltre richiedere di occuparmi personalmente della raccolta dei singoli lavori di ogni bambino in cartelline individuali per la riconsegna a fine progetto.
Destinatari
Bambini dai 6 ai 10 anni.
Costi
180 euro per un minimo di 3 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno (il costo può variare in base al numero dei bambini, al luogo, ai materiali necessari e alla durata dell’intero ciclo; richiedimi un preventivo su misura).
300 euro per un minimo di 3 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno + 1 visita guidata esterna della durata di massimo due ore (per le variabili vale quanto specificato sopra).
Durata
Ogni incontro dura al massimo un’ora e mezza. Il ciclo comprende almeno 3 incontri, per garantire un minimo di continuità al progetto, ed è modulabile a piacimento a seconda delle esigenze e delle richieste (anche in questo caso fammi presente le vostre necessità e insieme troveremo la soluzione migliore).
Puoi inoltre scegliere se aggiungere una visita guidata della durata di due ore complessive.
Prenotazione
Puoi scrivermi a sara@lapiccolagerbera.it o chiamarmi al numero 320 23 26 795 oppure compilare il form di prenotazione qui sotto
Richiedi un preventivo