Obiettivo
Il percorso intende avvicinare i ragazzi all’arte tessile, a lungo praticata a Lucca, grazie ai preziosi esempi conservati in Museo. Una divertente attività manuale li aiuta a comprendere facilmente la sapiente tecnica degli antichi tessitori lucchesi.
Descrizione
Con l’ausilio di una presentazione interattiva, la classe viene avvicinata alla storia della tessitura a partire dagli esempi concreti della vita quotidiana di ciascuno. Si scopre così come si lavorava la seta, dall’origine orientale fino allo sviluppo in Europa e soprattutto in area lucchese, si prendono in considerazione alcuni motivi decorativi mediorientali impiegati anche in pittura e scultura, si osservano infine gli esemplari conservati in Museo.
Una breve attività manuale conclusiva aiuta a comprendere la tecnica di tessitura attraverso l’intreccio di cartoncini colorati.
Destinatari
Scuola Primaria.
Scuola Secondaria di Secondo grado.
Durata
2 ore
Costi
Gratuito per le scuole del Comune di Camaiore (per un massimo di 6 ore totali all’interno dell’offerta didattica del Museo di Arte Sacra e del Museo Civico Archeologico, oltre le quali 16 euro l’ora).
Per le scuole di altri comuni 36 euro l’ora.