Il borgo di Cascina dalla Pieve al cartone di Michelangelo

La Pieve di Santa Maria a Cascina

Obiettivo

Il percorso intende approfondire la storia del borgo in età medievale attraverso l’osservazione e l’analisi delle sue peculiarità urbanistiche, architettoniche e artistiche: un viaggio alla portata di tutti grazie al supporto di materiale didattico di immediata comprensione.

Descrizione

Quanti conoscono Cascina in provincia di Pisa? Per molti è famosa grazie al cartone disegnato da Michelangelo con la raffigurazione della Battaglia di Cascina, ma in pochi sanno che è un caratteristico borgo in cui ancora si respira aria di Medioevo: dalla pieve romanica ai portici del centro, dai resti delle mura alle torri fino ai bellissimi affreschi trecenteschi dell’oratorio di San Giovanni.
Un luogo tutto da scoprire e assaporare grazie a racconti e narrazioni del tutto inaspettate.
Il percorso può essere integrato da un’introduzione in classe.

Destinatari

Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Costi

100 euro (puoi contattarmi per un preventivo su misura: fammi le tue richieste e insieme troveremo la soluzione migliore)

Durata

1 ora e mezza – 2 ore

Prenotazione

Puoi scrivermi a sara@lapiccolagerbera.it o chiamarmi al numero 320 23 26 795 oppure compilare il form di prenotazione qui sotto

DATI RELATIVI ALLA SCUOLA
Scuola
Nome della scuola
Indirizzo (Comune/Provincia)
Numero di Telefono
Email
DATI RELATIVI ALL’INSEGNANTE
Cognome e Nome
Recapito telefonico
Email
Richiedo di essere iscritto alla Newsletter e dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
DATI RELATIVI ALLA CLASSE
Classe
Numero alunni
Giorno proposto
Orario (inizio e fine)
Richiesta informazioni e/o commenti

Le informazioni personali, ai sensi della D. Lgs. 196 del 30 giugno 2003 “codice in materia di protezione dei dati personali” (ex L.675 del 31 dicembre 1996), verranno utilizzate per finalità di archiviazione, elaborazione dati e adempimenti amministrativi. Potrà essere richiesta da parte degli interessati, in qualsiasi momento, la conferma, la modifica o la cancellazione dei dati stessi.
Accetto

Selezionare la casella Accetto prima di premere Invio