Carnevale in festa e bio-merenda: ci sarai?

Oggi inauguriamo insieme una nuova categoria di articoli di questo blog: non più e non solo racconti di esperienze appena passate (come la visita per famiglie alla Villa Medicea di Buti di domenica scorsa), ma anche inviti veri e propri per eventi che stanno per avere luogo, così hai la possibilità di capire meglio di cosa si tratta e di realizzare “Oh sì, non ce lo possiamo perdere!” e di invitare amici e conoscenti che vorresti partecipassero con te.

Il carnevale di Arlecchino-Festa
Sei mai stato a una delle bio-merende creative che organizzo a Teatro Labile? La prima l’ho già raccontata nel dettaglio qui, puoi leggerla o rileggerla se sei curioso. Ma ora ti avviso che la prossima sarà un po’ diversa.
In primo luogo durerà di più: perché è Carnevale e vogliamo festeggiarlo insieme. E poi perché non sarò sola, ma parteciperanno anche altre collaboratrici di Teatro Labile, come è accaduto per la festa di Natale a dicembre, e quando si è in tanti si sa, ci si diverte sempre di più!

Tanto per cominciare ci accompagnerà una delle gustosissime bio-merende di GingerLab: sono per i bambini ma ne avanza sempre un po’ per i grandi, che non vengono certo trascurati e anzi sono coccolati dalle tisane di Sabrina.
E poi ci immergeremo in un mondo bizzarro e colorato che ha il sapore del Carnevale.

Joan Mirò - Il carnevale di Arlecchino

Joan Mirò – Il carnevale di Arlecchino

Che ne pensi di questo quadro di Joan Mirò? Sembra davvero strano e lo è, perché è un quadro astratto, ricco di dettagli e figure apparentemente incomprensibili che sbocciano davanti ai nostri occhi. Insieme ne scopriremo tutti i particolari e ci faremo un po’ di risate, come accade sempre. E Arlecchino sei riuscito a identificarlo?
Sarà lui a darci lo spunto per creare la nostra maschera!

Qui non voglio svelarti troppo, anche perché io ci metto l’idea di partenza, poi succede che sono sempre loro a decidere che strada prendere e come liberare la propria fantasia senza tutti quei freni che ci imponiamo sempre noi. Chi sono loro lo hai capito vero? Ovviamente i bambini!
Un mio grande impegno è aiutare i bambini ad esprimersi, ma allo stesso tempo lasciarli liberi e non condizionarli. Sai cosa diceva a questo proposito Bruno Munari (Educare gli educatori, 1992)?

Occorre insegnare come si fa a fare, a esprimersi, a comunicare per immagini, a progettare […] Non si devono dare ai bambini soluzioni già fatte, ma insegnare a risolvere i problemi.

Nel mio piccolo ci provo e lasciare che questo avvenga con la partecipazione degli adulti accompagnatori è ancor più sorprendente, perché regala momenti preziosi di complicità e libertà anche a loro.

E poi, siccome è una festa, dopo la creazione della maschera completeremo il nostro travestimento e Sabrina e Federica ci aiuteranno a mettere in scena i nostri personaggi e a farli danzare giocando.
Che dici, vuoi esserci? Ricordati che sarà una festa diversa dalle solite, Mirò ci aiuterà a renderla tale ;-)

Un momento della Festa di Natale di Teatro Labile

Un momento della Festa di Natale di Teatro Labile

Un’ultima cosa importante: aiutaci a organizzare al meglio questa giornata, ricorda che è necessario prenotare entro venerdì 5, dobbiamo ordinare anche la merenda!
Ti aspettiamo quindi sabato 6 febbraio alle ore 16.00 (fino alle 19.00 circa) a Teatro Labile in via Marche 34 – Pisa. Il costo è di 15 euro a famiglia con un bambino (sovrapprezzo di 3 euro per ogni bambino in più) comprensivi di merenda.
Puoi prenotare telefonando al numero 320-2326795 (dal lunedì al venerdì ore 9-13) o 324-6080828 (Sabrina Iannello) oppure scrivendo a info@lapiccolagerbera.it o sabrinateatrolabile@gmail.com oppure ancora compilando il form direttamente qui sul sito.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.